Bacheca avvisi

AI DOCENTI DELLE  SCUOLE DI I E II GRADO DEL TERRITORIO 

Siamo lieti di comunicarvi che il Comune di Priverno ha patrocinato e ospitato presso la PoBoL  (Porta Borghi Lepini),  sita nel suggestivo  Borgo di Fossanova,il progetto "I Lincei per una nuova didattica nella Scuola: una rete nazionale" avviato da alcuni anni in seguito ad un accordo tra Accademia dei Lincei e MIUR e realizzato attraverso  la Fondazione “I Lincei per la Scuola”.

Il progetto, organizzato dal  Polo dei Lincei delle Province di Latina e Frosinone, con responsabile linceo, Prof. Mario Pulvirenti, coordinato dal Polo dell’Aquila, con responsabile linceo, Prof. Guido Visconti, ha il compito  di promuovere la formazione degli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado, al fine di migliorare e rinnovare i metodi di insegnamento delle materie scientifiche e delle conoscenze linguistiche.

Si tratta di un corso incentrato sull’insegnamento del metodo scientifico, un progetto interdisciplinare che coinvolge scienze, matematica, fisica ed italiano. Le attività, completamente gratuite,  si svolgeranno a partire dal prossimo 8 febbraio 2018  e prevedono una serie di lezioni frontali e di laboratorio, per un totale di circa 30 ore.

Per l’organizzazione di tale evento il Polo di Frosinone e Latina si avvale della collaborazione del  MEMOCS,  centro di ricerca internazionale per la “Matematica e Meccanica dei Sistemi Complessi”  dell’Università dell’Aquila. 

Pensiamo sia questa una grande opportunità di formazione e crescita  professionale e culturale per la nostra comunità scolastica e oltre e per questo vi invitiamo a consultare al link seguente il programma e  il calendario del corso, nonché le modalità per iscriversi.  Fatelo al più presto e diffondete l'informazione tra i colleghi. 

http://www.linceiscuola.it/files/2017/12/frosinone-latina-italiano-matematica-scienze-2017-2018.pdf

Il corso è stato anche inserito sulla piattaforma SOFIA (codice 9419).

Anna Maria Bilancia, Sindaco di Priverno