Bacheca avvisi

            logoflag

 

LICEO SCIENTIFICO AD OPZIONE  CAMBRIDGE IGCSE

Presentazione del Corso

Coordinatrice e Responsabile: Prof.ssa Maria Carla Contini

  COSA NON E’ IGCSE

Il riconoscimento della scuola come Cambridge International non va confuso con la possibilità di seguire corsi e di sostenere gli esami per ottenere     le certificazioni che attestano la conoscenza dell’inglese come lingua straniera;

Queste ultime attestano diversi livelli di conoscenza della lingua, basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1,       FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2);

Queste certificazioni continuano ad essere erogate nella nostra scuola ma non hanno nulla a che vedere con il corso Cambridge IGCSE

  CHE COSA E’ UNA SCUOLA CAMBRIDGE

Il riconoscimento della scuola come centro Cambridge International significa che la scuola é abilitata ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l’utilizzo degli stessi libri di quest’ultima.

Si tratta di studiare le stesse cose dei propri omologhi inglesi e di sostenerne i relativi esami. Questi esami si chiamano IGCSE, acronimo che sta per International General Certificate of Secondary Education. La prestazione di ogni studente è valutata in modo anonimo e imparziale, direttamente in Inghilterra, e il voto dell’esame va da A a G.

 IGCSEInternational General Certificate of Secondary Education

La certificazione IGCSE è rilasciata dall’Università di Cambridge per le discipline studiate in doppia lingua e con doppio curriculum, Italiano e Inglese.

Nel nostro Liceo Scientifico le discipline interessate saranno English as a Second Language,Geography, Biology, Maths and Physics01

 Cambridge Certification

I certificati IGCSE non possono essere rilasciati in qualunque Istituto ma solo negli Istituti che rispondono ai requisiti di qualità stabiliti dall’Università di Cambridge e che superano positivamente una serie di controlli ed una visita ispettiva.

Il 18 Luglio 2016 si è svolta nel nostro Istituto l’ispezione dell’Università di Cambridge, a seguito della quale l’ISISS Teodosio Rossi di Priverno è stato abilitato all’erogazione di corsi di studio finalizzati al conseguimento di

Cambridge IGCSE

Cambridge ICE

Cambridge AS/A Level

Cambridge AICE

dall’anno scolastico 2016/17.

02

 WORLDWIDE  IGCSE - Per un’educazione globale

I IGCSE sono certificazioni riconosciute come credito in molti Atenei a numero chiuso e in numerosissime aziende in tutto il mondo.

Un voto pari a C nell’IGCSE di “English as a Second Language” soddisfa i requisiti di conoscenza della lingua inglese di molte università nel Regno Unito e in altri paesi anglofoni.

Gli studenti di Istituti certificati Cambridge possono inoltre usufruire di tutto il supporto offerto dall’Università di Cambridge nel caso decidano di proseguire gli studi in UK.

Lo studio approfondito della Lingua Inglese e la capacità di comunicare non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche in ambito accademico, rappresentano requisiti fondamentali per un’educazione internazionale e, indipendentemente dalle certificazioni conseguite, offrono al curriculum dello studente un notevole valore aggiunto.

03

 Conseguire gli IGCSE

Frequentare il corso ad opzione Internazionale non dà di per sé garanzia di conseguire le certificazioni IGCSE.

Queste sono conseguite solo attraverso un apposito esame giudicato dall’Università di Cambridge e valutato con il sistema britannico, che lo studente può sostenere a partire dal secondo anno e non oltre il quarto anno.

Gli esami possono essere sostenuti nelle sessioni di:

Ottobre/Novembre
Maggio/Giugno

  Il Corredo Cambridge

I docenti che insegnano nel corso sono sottoposti ad apposita formazione e ricevono dal CIE (Cambridge International Examination) l’abilitazione ad insegnare secondo le metodologie Cambridge IGCSE.

 Quadro orario

Discipline I ANNO II ANNO III ANNO IV ANNO V ANNO
Lingua e Lettere Italiane 4 4 4 4 4
Lingua e Lettere Latine 2 2 2 2 2
Lingua e Civiltà Straniera 3+2 3+2 3+2 3+2 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze Naturali 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Educazione Fisica 2 2 2 2 2
Religione cattolica 1 1 1 1 1

TOTALE PER SETTIMANA

29 29 31 31 30

Lo studente affronterà due ore di Inglese in più con Madrelingua

 

Dopo IGCSE: LEVEL

A Level è un esame di livello successivo all’IGCSE rivolto a studenti del quarto o quinto anno che abbiano superato brillantemente il livello precedente;
A Level corrisponde ad un livello di eccellenza;

 

COSTI DEL CORSO INTERNAZIONALE

Come in tutte le scuole d’Italia che erogano questa tipologia di corsi anche nel nostro Istituto viene richiesto un contributo 

05economico 

che copre i costi vivi per il mantenimento dei livelli richiesti da Cambridge: formazione docenti, visite ispettive, retribuzione degli esperti madrelingua.

Il contributo è pari ad € 240,00 annui e non comprende i costi degli soggiorni all’estero che saranno proposti né i libri di testo.

Il contributo è dilazionabile in due soluzioni.