Bacheca avvisi

 

Si informano le SS.LL. che l’Università eCampus propone Ia prima edizione del progetto ORIENTA ON LINE “Oggi parliamo con…” rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V alle scuole secondarie di II grado del Lazio per l’anno scolastico 2020/21.

Il progetto, verrà realizzato in orario curriculare con la partecipazione di personaggi noti – scrittori, attori, artisti e, più in generale, professionisti autorevoli e di riconosciuto talento - che si metteranno a disposizione dei ragazzi per discutere con loro e con i loro insegnanti di tematiche varie, legate ai diversi percorsi professionali, così come all’attualità, alla storia più recente ed a tutti quegli argomenti che potranno essere decisi di volta in volta a seconda dell’ospite e, anche, delle proposte provenienti dai docenti.

L’obiettivo del progetto è quello di stimolare gli studenti ad un confronto costruttivo sulle professioni e tematiche trattate, offrendo punti di vista e spunti di riflessione su fenomeni culturali, disagi, ma anche tendenze della società contemporanea, attraverso un dibattito che stimoli l’approfondimento. Ciò anche al fine di fornire strumenti e contenuti utili per affrontare le prove dell’Esame di maturità.

Di seguito si elencano i personaggi che hanno fatto pervenire, sin da ora, la propria adesione al progetto con i relativi argomenti che tratteranno:

1) Rita Dalla Chiesa – “Rapporti e problematiche adolescenti/famiglia”

2) Adriana Pannitteri – “Il femminicidio”

3) Melita Cavallo – “La violenza assistita degli orfani delle vittime dei reati di femminicidio”

4) Dacia Maraini – “Perché è importante la letteratura”

5) Micaela Palmieri – “L’abuso di sostanze stupefacenti e gli eccessi tra i più giovani”

6) Mario Tozzi – “L’impatto dei cambiamenti climatici”

7) Silvia Motta – “L’importanza che hanno rivestito i social durante la pandemia”

8) Roberto Faenza – “2020/2021 Il terrorismo in America”

9) Cataldo Calabretta – “Mass media e regole della comunicazione”

10) Andrea de Logu – “Come si prepara una sceneggiatura teatrale”

11) Camillo Ciorciaro – “Letture dantesche”

12) Fabio de Nicola – “Il marketing della paura” Ministero dell’istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio - Direzione Generale - Ufficio III Viale Giorgio Ribotta 41/43 - 00144 Roma Indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 06/7739.2633 C.F. 97248840585 2

13) Ivano de Matteo – “La difesa personale e i suoi limiti”

14) Paolo di Paolo – “L’importanza della lettura”

15) Savino Zaba – “Come è cambiato il linguaggio radiofonico e televisivo”

16) Pino Nazio – “La lotta alla mafia, storie e prospettive: il ruolo di Falcone e Borsellino”

17) Marida Lombardo Pijola – “Il ruolo sociale, politico ed economico della donna nella società moderna”

18) Eleonora Daniele – “L’intrattenimento in TV in tempo di pandemia”

19) Linda Leone – “L’importanza di una alimentazione equilibrata per un corretto stile di vita”

20) Roberta Bruzzone – “La passione dei giovani per la criminologia”

21) Mariapia Garavaglia – “La cura di sé e degli altri. Cosa abbiamo imparato dalla pandemia”

22) Damiano Lestingi – “I valori dello sport: fair play ed uguaglianza di genere”

Tale elenco sarà integrato con altri personaggi per i quali si è in attesa di ricevere conferma. In considerazione dell’attuale periodo emergenziale, gli incontri si svolgeranno in modalità on line. Agli studenti partecipanti verrà inviato, per arricchire tale proposta, un breve questionario di orientamento da compilare anch’esso on line, per il quale verrà dato il relativo esito dal valore indicativo ed in nessun modo predittivo. Tutte le attività connesse al progetto saranno svolte a titolo gratuito in modalità DDI (con l’ausilio della piattaforma Zoom o GoToMeeting, a cui studenti e docenti potranno collegarsi da qualunque terminale con un semplice click). Il calendario degli incontri con la disponibilità degli interlocutori è in fase di programmazione e sarà inoltrato a breve attraverso un’ulteriore comunicazione.

Ai fini della partecipazione si invitano i docenti interessati al progetto a prenotarsi al più presto ad uno o più eventi scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Considerata l’elevata valenza socioculturale e delle tematiche affrontate in ciascun incontro, si invitano le SS.LL. a diffondere la presente nota informativa tra i docenti dell’Istituzione scolastica e a favorirne la partecipazione. Si ringrazia della consueta e fattiva collaborazione

IL DIRIGENTE Michela Corsi