Bacheca avvisi

L’iniziativa mira a coinvolgere giovani talenti tra i 16 e i 23 anni, incoraggiandoli ad avvicinarsi al mondo della cybersecurity, proponendo loro corsi di formazione specifici che si svolgeranno da marzo a maggio nelle 27 sedi universitarie aderenti al progetto (https://cyberchallenge.it/venues). La partecipazione al progetto è gratuita.

Il progetto si inserisce all’interno dell’Indirizzo Operativo n. 3 del "Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica”, guidato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le iscrizioni sono possibili fino al 6 febbraio 2020, compilando il form all'URL https://cyberchallenge.it/register, dopodiché sono previsti 2 test di ammissione, uno online e uno in sede il 17 febbraio 2020. Per affrontare il test sono necessarie capacità logiche, di problem solving e di programmazione. I ragazzi selezionati seguiranno per 3 mesi lezioni e laboratori su temi di sicurezza informatica nella sede universitaria scelta. A giugno, al termine della formazione, si svolgerà la gara locale che permetterà a ogni sede di selezionare i quattro studenti che sfideranno le altre università nella gara nazionale di luglio.

L'esperienza è davvero stimolante per i ragazzi e le ragazze che imparano divertendosi in un'atmosfera molto informale. Per gli studenti e le studentesse delle scuole superiori, inoltre, l'attività si può configurare come percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro).

Anche le scuole hanno la possibilità di federarsi con il progetto in modo completamente gratuito, compilando il form disponibile all'URL https://cyberchallenge.it/school/register entro il 6 febbraio 2020. Per le scuole federate viene creato un account per accedere alla piattaforma di training dove si trovano gli esercizi di ammissione delle edizioni precedenti, che è la stessa che verrà usata durante il test di febbraio.

Inoltre, stiamo predisponendo corsi di formazione per i docenti che verranno pubblicizzati a tutte le scuole della federazione.

Saremmo lieti di averVi fra le scuole aderenti al progetto e La invitiamo a diffondere l’iniziativa tra tutti i suoi studenti, utilizzando, se lo desidera, il materiale promozionale scaricabile dal link https://cyberchallenge.it/press-kit